Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cos'è il rischio?

Il rischio è  un evento di vita che potrebbe accadere e potrebbe comportare conseguenze negative. È qualcosa di incerto, ma possibile. L’incertezza riguarda sia il “Se” quell’evento accadrà, sia il “Quando” quell’evento accadrà. La parola “rischio” comporta sempre effetti negativi, danni tali da mettere a repentaglio una situazione. Le conseguenze di un evento dannoso, o sinistro, possono avere effetti sulle persone, sugli animali, sulle cose, ed anche sulle probabilità future di altri eventi.
Per l’uomo il rischio va da sempre di pari passo con lo sviluppo delle sue attività. Con l’aumentare del grado di sviluppo della società contemporanea, si sono moltiplicati i rischi e sono aumentati i soggetti esposti a rischi. Nel tempo l'uomo ha sviluppato strategie e soluzioni finalizzate ad evitare, a ridurre o a contenere gli effetti di eventi dannosi: basti pensare ai centri per la prevenzione sanitaria, ai sistemi di sicurezza stradale, ai sistemi di protezione dei raccolti. A questi si aggiunge l’assicurazione,  uno  strumento utile a fronteggiare le conseguenze economiche dei rischi che corriamo.


Si può misurare il rischio?

Per fronteggiare le conseguenze dei rischi che corriamo  occorre saper “valutare” il rischio: per farlo si devono considerare la “probabilità” di accadimento di un certo evento, la sua “gravità” se accade, e la frequenza, che indica, in modo statistico,  quante volte quel rischio provoca conseguenze dannose.
Non tutti i rischi hanno la stessa possibilità di verificarsi e non tutti i danni provocati da un evento hanno le stesse conseguenze economiche.

 


Qual è l'utilità dell' Assicurazione?

La funzione primaria dell’assicurazione è assumere il rischio,ovvero accettarne il trasferimento da parte di un soggetto, a determinate condizioni. L’assicurazione è il contratto con il quale l’assicuratore, in cambio di un pagamento (il cossiddetto premio), si obbliga:

1. a risarcire all’assicurato il danno arrecato da un sinistro ai suoi beni (incendio o furto) o alla sua persona (infortuni o
malattia);
2. a tenere indenne il patrimonio dell’assicurato nel caso in cui questi causi un danno a terzi (responsabilità civile);
3. a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (la sopravvivenza o meno a una certa data).


L’assicurazione tutela l’assicurato dalle conseguenze dei sinistri che gli possono accadere per il verificarsi di determinati eventi futuri ed incerti.


Il danno

 

 

Conseguenze del danno

 

Il risarcimento

 

Infortunio

 

Danno Biologico/Esistenziale

 

L'infortunistica

 

Utilità

 

Assicuro.info

La vasta complessità delle tematiche assicurative e previdenziali, comporta la necessità di un supporto professionale, serio e affidabile.

Sottoscrivere una polizza, molto spesso comporta delle insidie. 

Assicuro.info nasce con lo scopo di fornire, sotto forma di articolo, una generale conoscenza  a chi si trova, per obbligo o per necessità, a dover stipulare o valutare una polizza assicurativa.

Rivolgersi gratuitamente ad Assicuro.info prima di sottoscrivere qualsiasi polizza, permette, a chi contatta,  di ricevere maggiore consapevolezza di ciò che ha sotto mano.

Per esigenze specifiche, su Assicuro puoi richiedere:

  1. Valutazione gratuita di  assicurazione veicoli ( autovettura, moto, camion, veicolo commerciale, barca/yacht)  
  2. Consulenza su Responsabilità Civile e Infortuni di Studi legali, avvocati, praticanti
  3. Simulazione di risparmio fiscale annuale a seguito di deduzione di un Piano Individuale Pensionistico (PIP)
  4. Consulenza personalizzata su appuntamento    (Richiedi subito)
  5. Chiedere il risarcimento a compagnie assicurative, dopo incidente stradale, infortunio, infortunio sul lavoro, malasanità. Ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento danno

 

 


 

Servizi di consulenza assicurativa

Consulenza assicurativa

Consulenza assicurativa

Assicuro.info è l'amico che ti da consigli prima di sottoscrivere una polizza. Quello che non ti lascia solo. Read More
Assistenza  gratuita on line

Assistenza gratuita on line

Assicuro.info ti da il supporto di cui necessiti anche a distanza. Utilizza Whatsapp per avviare la chat. Read More
Ricerca soluzioni assicurative

Ricerca soluzioni assicurative

Assicuro.info ricerca le polizze più efficaci per te. Ricerca l'intermediario assicurativo più vicino a te. Read More
  • 1

Infortunistica e risarcimento danni*

Incidenti stradali

Incidenti stradali

In caso di incidente anticipiamo noi tutte le spese. Paghi solo se ottieni il risarcimento. GARANTITO! Read More
Infortuni

Infortuni

In caso di infortunio occorre attivarsi immediatamente per chiedere il risarcimento all'Assicurazione. Contattaci subito! Read More
Errore medico

Errore medico

In caso di malasanità mettiamo a tua disposizione una squadra completa di professionisti: avvocati, medici legali e periti tecnici. Read More
  • 1


 

Dove siamo principalmente

  • 1

Scegli la categoria di tuo interesse

Veicoli
VEICOLI
Salute
SALUTE
Casa e famiglia
CASA & FAMIGLIA
Viaggi e tempo libero
VIAGGI & HOBBY
protezione
PROTEZIONE
Risparmio e pensione
PREVIDENZA
agricoltura
AGRICOLTURA
impresa e liberi professionisti
ATTIVITA'
Società e lavoro
SOCIETA'
Investimenti
INVESTIMENTI